aerobica

L’aerobica, se praticata in modo corretto, fa perdere peso, tonifica i tessuti, irrobustisce i muscoli, riducendo nel contempo la cellulite e correggendo i difetti di postura, conferendo al fisico un aspetto esteticamente più gradevole e migliorando l’efficienza dell’organismo, può diminuire l’ansia e lo stress della vita moderna.

Divenuta popolare per merito di un medico della NASA, negli anni ’70 l’aerobica venne abbinata alla musica, trasformando così esercizi ripetitivi in una forma di divertimento e, grazie all’apporto di una grande attrice, Jane Fonda, la ginnastica aerobica divenne la forma più popolare di attività fisica.

 

Ci sono diverse attività aerobiche, tra queste:

 

GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo. È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.

La Gym Music racchiude le specialità classiche del Fitness Musicale, dove il primo obiettivo è trascinare le classi in lezioni coinvolgenti, attraverso movimenti ed esercizi sincronizzati sulla musica. La Ginnastica MUSICALE, migliora la Sincronizzazione Musciale e l’Espressione Corporea e la  preparazione Fisica per gli sport in generale.

 

Il total body è un’allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende molte tecniche di allenamento differenti, come:

  • esercizi a corpo libero, con “carico naturale” dove si utilizza solo il nostro corpo come peso
  • esercizi con i pesi, quindi con carico esterno come i manubri
  • esercizi con piccoli attrezzi come step, cavigliere, FitBall ed elastici
  • esercizi di body building, con l’utilizzo di macchine fitness
  • esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata frequenza cardiaca del 60-80%

Lo step è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto “step” di 25 cm, la cui altezza può essere adattata alle esigenze individuali con appositi distanziatori.

Lo step aiuta a bruciare calorie e regolare il peso corporeo: la quantità di calorie bruciate dipende dalla velocità dei movimenti, dall’altezza dell’attrezzo e del tempo che si dedica all’esercizio. Lo step prevede un allenamento che aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la deambulazione, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti. Dal momento che l’allenamento è divertente e piacevole può aiutare a diminuire lo stress mentale e se è svolto in gruppo, è in grado di creare e sviluppare rapporti sociali.

 

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